Salvia microphylla

salvia.thumbnail Salvia microphyllaQuesta splendida salvia dai fiori scarlatti e’ una specie ideale da sistemare in giardino. Fiorisce da giugno fino ai primi freddi invernali. Le piante sistemate nelle bordure possono sopportare piuttosto bene l’inverno e diventare dei rigogliosi cespugli.

Questa salvia è comunque adatta ad essere trattata come annuale. Per poter prelevare talee da crescere nella stagione successiva sistematela in contenitori: potrà essere spostata in serra fredda nel mese di ottobre. Continuerà a fiorire anche d’inverno. Questa varietà ha foglie sempre verdi, più grandi rispetto alle altre specie che fanno risaltare il ricco colore dei fiori di un scarlatto tanto intenso. Non è molto semplice combinarla con le altre tinte: cercate di abbinarla con specie di un giallo: per esempio linum flavum (che fiorisce in primavera), il coreopis grandifoglia o il bidens ferulifolia che creeranno un bell’effetto.

Gli esemplari giovani vanno tenuti a riposo dal gelo, quindi si possono interrare all’aperto fino a quando non sia passato il periodo delle gelate. In autunno vanno riparate perchè possano sopravvivere al freddo intenso. In interno,per ottenere la fioritura invernale, vanno garantite temperature basse (5 gradi). Le piante adulte hanno bisogno di molta acqua nel periodo di crescita. Nei mesi invernali gli esemplari vanno tenuti piuttosto asciutti.  Usando un buon fertilizante concimare gli esemplari ogni 8/10 giorni, ad aprile, maggio e settembre. Assicurarsi che il terriccio sia sempre bagnato prima di somministrare qualsiasi tipo di concime. Coltivare la salvia in una composta ben drenante, a base di terra grassa.

Anche le piantine originate ogni con il sistema della talea vanno sempre interrate in terriccio fresco. Le piante adulte, che sono state messe a svernare all’aperto, anche se danneggiate dal gelo invernale riescono a ricrescere vigorosamente se le radici sono state protette con pacciame. Una buona potatura delle parti rovinate stimolerà a riprendere un nuovo sviluppo rigoglioso. Eliminare i fiOri avizziti per avere una fioritura continuativa.

Lasalvia gradisce il pieno sole ma anche condizioni di leggera ombra. Gli afidi attaccano con facilità i germogli tenere. Combattere i parassiti con un insetticida a base di sapone.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.