La fresia, pianta bulbosa: consigli di giardinaggio su come e quando piantarla, come annaffiarla, qual è il suo terreno ideale.
Sono piante bulbose e ne esistono circa 20 specie. Si coltivano sia in esterno, sia in interno. Nelle zone a clima freddo si piantano i bulbo-tuberi in giardino o in vaso in privamera per ottenere la fioritura in estate. In autunno si estraggono i bulbi dal terreno e si conservano in un luogo fresco, riparato fino alla primavera successiva. Nelle località a inverno mite la cultura inizia invece con l’interramento di bulbo-tuberi a fine stagione. La fioritura avviene nel corso della primavera successiva. I bulbo tuberi si possono lasciare interrati tutto l’anno.

Foto di Fresie
Le annaffiature devono essere regolari fino alla fioritura, durante la quale vanno interrate. Le fresie vanno poi diradate in autunno e sospese in inverno. I bulbo tuberi della fresia si trovano facilmente presso i garden center o presso fiorai specializzati. Al momento dell’acquisto prestare attenzione che la fresia sia sana, non abbia traccia di muffe; per le piante in vaso controllare che l’inizio della fioritura sia promettente e non vi siano parassiti.
Tra le infezioni fungine è molto dannosa la muffa grigia, che compare in presenza di eccesso di umidità.