Il tabacco ornamentale, profumati fiori notturni

Il tabacco ornamentale appartiene al genere nicotina, che comprende circa una settantina di specie. Alcune di queste, con le relative varietà e fioriture, vengono impiegate anche nei nostri climi per bordure e aiuole o in cassette e fioriere, spesso insieme con altre essenze.

nicotiana Il tabacco ornamentale, profumati fiori notturniLa specie che apre i fiori durante la notte è la nicotiana affinis: si tratta di una pianta annuale, di modeste dimensioni, alta dai 30 ai 60 centimetri. E’ cespugliosa con foglie di colore verde intenso. I fiori sono lunghi circa 8cm, a forma di campana o imbuto, sbocciano da giugno a settembre e sono molto profumati quando ben aperti. Deve essere piantata in zone a pieno sole perchè la pianta vegeta più rigogliosamente e la formazione dei fiori è più veloce. Resiste molto alle alte temperature estive, ma non alla prolungata siccità. Il terreno deve essere decisamente fertile. Durante le fasi di crescita e fioritura distruibuire ogni 10/15 giorni fertilizzante liquido per piante fiorite, ricco di fosforo e potassio.

I parassiti più diffusi sono gli afidi, che tuttavia solo raramente riescono a creare danni e arricciamento alle foglie e decolorazione dei fiori. Si controlla con insetticida a base di piretro, evitando di trattare i fiori.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.