La crossandra gialla

Questa varietà di crossandra ha un periodo di fioritura che va da dicembre a giugno, ma può fiorire anche in altri periodi dell’anno. Il foliame è di colore verde, piuttosto chiaro. I fiori sono giallo/oro a forma di ventaglio. Questa pianta perenne sempreverde può diventare, quando adulta, un cespuglio piuttosto ampio. Cresciuta in vaso rimane compatta, e si presta per la coltivazione in interno.

La crossandra non è facile da tenere in casa poichè i livelli di umidità che richiede si hanno soltanto in serra. Se vi è difficile garantire condizioni di crescita ideale trattatela come pianta da fiore per interni di breve durata, per scartarla dopo la fioritura.

crossandra La crossandra gialla

Coltivazione: collocare in zona semi-ombreggiata o in pieno sole, e garantire un minimo di 4 ore al giorno di luce diretta. Riparare dal sole troppo forte. Bagnare bene, quindi aspettare che la superficie del terriccio asciughi completamente prima di annaffiare di nuovo. Non bagnare le foglie e i boccioli altrimenti potrebbero risultare macchiati. Concimare ogni 15 giorni durante il periodo dello sviluppo con un buon fertilizzante per piante da interno. Eseguire regolarmente la cimatura per prolungare il periodo della fioritura.

Malattie: la mosca bianca può costituire un problema. Scegliere un insetticida sistematico adeguato, e seguire con attenzione le istruzioni del produttore.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.