La Glossinia

La glossinia è un ibrido con fiori a forma di tromba, delicata, a crescita rapida. Si presenta nei colori più vari. Facile da coltivare, i tuberi possono essere rinvasati la stagione successiva. La fioritura dura alcune settimane e avviene in giugno/agosto (a seconda del periodi di invasatura dei tuberi).

Consigli: le esigenze di temperatura variano in base alla crescita. Le piante in vegetazione necessitano di una temperatura minima di 18 gradi. Quando compaiono i getti (vimini) dei tuberi interrati in vasi (marzo, maggio) è necessaria una temperatura di almeno 21 gradi. Questa pianta ha bisogno di una luce abbondante, da evitare però la luce solare diretta. Bagnare solo quando il terriccio è asciutto. Durante la crescita irrorarla abbondantemente. A fioritura conclusa ridurre gradatamente e infine sospendere il tutto, e lasciare appassire le foglie. Somministrare un fertilizzante a base di potassio, a bagnature alterne. Non concimare quando le foglie cominciano ad ingiallire. Rinvasare i tuberi a primavera, in vasi da 9-10 centimetri, riempiti con torba e tenera a mezz’ombra fino alla comparsa dei primi getti. Problemi: foglie con bordi marroni, significa mancanza di luce. Foglia arricciata significa umidità  insufficiente. Se la pianta appassisce è stata usata acqua troppo fredda per le annaffiature.

4 pensieri riguardo “La Glossinia

  1. La mia glossinia , causa piogge inoltrate, ha marcito tutto l’apparato fogliare . L’ho tagliata e messa in un luogo a riparo da acqua e freddo. Mi chiedo se si riprenderà….

  2. Hai fatto benissimo, sia a tagliarla, sia spostarla. Se abiti in una zona molto calda cerca di tenerla all’ombra

  3. La mia glossinia , causa piogge inoltrate, ha marcito tutto l’apparato fogliare . L’ho tagliata e messa in un luogo a riparo da acqua e freddo. Mi chiedo se si riprenderà….

  4. Hai fatto benissimo, sia a tagliarla, sia spostarla. Se abiti in una zona molto calda cerca di tenerla all’ombra

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.