Ruta graveolens, piccolo arbusto colorato

Della famiglia delle rutacee. E’ suffruticosa, perenne, sempreverde, che può raggiungere il metro di altezza. Le specie più comuni hanno le foglie di colore verde cenerognolo, ma ve ne sono alcune a foglia variegata. I fiori sono gialli, riuniti in grappoli. Questa pianta viene coltivata anche per il suo fogliame decorativo, e si presta alla formazione di siepi esposte al sole, dove potata spesso assume una forma compatta.

Si sviluppa nelle normali condizioni dell’orto, nel giardino e anche in vaso, purchè non vi sia eccessiva umidità. Si adatta bene anche alle situazioni siccitose. Si riproduce per seme o si propaga per talea o per divisione di cespi.

1 Comment

  1. gentile signora adelina,
    le scrivo perché mi piacerebbe coinvolgerla in un progetto a tutto green, che vede protagonisti siti, portali, blogger e tutta la geek community.
    Si tratta della campagna “Birra gusto naturale” che quest’anno profumerà di luppolo la mostra-mercato milanese “Orticola 2013”, dedicata a fiori e piante. la campagna vorrebbe informare sull’utilizzo della birra nell’orto e in cucina.
    vorrei poterle mandare del materiale. mi può mandare una sua mail dove poterle spedire un comunicato per spiegarle bene il progetto?
    grazie, aspetto con fiducia
    intanto, le invio un abbraccio, ovviamente a km 0

    grazie
    egizia mondini

Insersci Domanda / Commento

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.


*


Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.