10 arbusti a prova di gelate
- giovedì, marzo 19, 2009, 7:33
- Arbusti, Consigli, Sempre Verdi
- 7.765 views
- 1 commento
Consigli per chi vuole mettere gli arbusti che rimangano sempreverdi anche in inverno. Ecco un elenco di arbusti che resistono al freddo:
- Il jasminum nudiflorum è uno dei rampicanti più resistenti al freddo. Prima che spuntino le foglie si riempie di fiori.
- il berberis thunbergii: il suo cespuglio denso basso e compatto è perfetto da coltivare in vaso. Spicca per le foglie che cambiano colore.
- la mahonia japonica, arbusto dalle foglie perenni. Bella per il suo fogliame, ma produce anche bacche di colore scuro e fiori gialli.
- la piracanta: si coltiva in vaso solo quando è giovane. Le sue bacche si mantengono in autunno e in inverno.
- hamamelis, solo per grandi spazi e in recipienti abbastanza grandi. Fiorisce in inverno prima che spuntino le foglie
- il prumus subhertella: ciliegio con fiore a fronda arrotondata. Adatto per i vasi quando è giovane. Fiorisce a partire dalla fine dell’inverno.
- la pothinia freseri: solo per spazi molto grandi. Può raggiungere più di 3 metri. Le sue bacche di colore rosso durano tutto l’inverno.
- il viburnum tinus, dalla foglia perenne e molto resistente. I boccioli rossi del viburnum si trasformano in fiori a partire dall’autunno
- la Daphne bholua: è un arbusto vigoroso di quasi 2 metri di altezza. Fiorisce durante la maggior parte dell’inverno.
- il cotoneaster, dalla crescita vigorosa e adatto per il vaso quando è un esemplare giovane. Spicca per le sue bacche rosse.

Esemplare di Viburnum Tinus
Info autore
Un commento su “10 arbusti a prova di gelate”
Inserisci un commento
Qui puoi fare domande e commenti su questo articolo (se chiedi consigli per la tua pianta ricordati di specificare in quale zona climatica vivi). Se invece hai una domanda generica non attinente a questo articolo allora vai alla sezione domande generiche

zona tra milano e como terrazzo con esposizione a nord/est piante in vaso anche siepe o rampicante resistenti all’inverno . quali mi consigliate ?