Si incontra in numerose piante arboree, soprattutto in quelle di una certa età. Sembrano alberi in salute, invece la malattia li corrode lentamente. I responsabili sono parassiti e funghi che si insediano nella pianta. Tra le cause:
- l’errato taglio nella potatura
- lesioni meccaniche alle radice, al colletto e al tronco
- rotture prodotte da avversità atmosferiche (la vità di città fa male)
La corteccia può essere considerata come una pelle che lesiondosi provoca l’entrata dei funghi e dell’acqua, che fa sviluppare rapidamente la malattia. Gli alberi ornamentali sono soggetti agli attacchi di carie. Tra gli alberi più colpiti:
- platano
- quercia
- leccio
- tiglio
- pioppo
- faggio
- abete
- cipresso
Curare la carie del legno è molto diffacile, meglio prestare attenzione prima quando potiamo o utilizziamo decespugliatori o falciatrici!

aprile 18th, 2008
verdeblog
Categorie:
Tags:
il tuo sito è bellissimo e utile. ora ti chiedo un consiglio: ho un kaki giovanissimo che nelle screpolature della corteccia presenta polvere a granelli di legno. Pensi che sia la carie?
A sentirci presto
Ho un leccio di 9 anni che sta perdendo le foglie e presenta lesioni alla base del tronco con rigonfiamento della corteccia.Le foglie residue appaiono di un verde meno intenso. Di che patologia puo’ trattarsi e v’è un rimedio? Grazie
Il leccio è in genere una pianta notevolmente resistente a malattie e parassiti. Macchie fogliari e foglie gialli possono essere provocate da un agente patogeno specifico di questa pianta, il fungo “elsinoe quercus ilex”. Raramente però gli attacchi sono talmente gravi da richiedere trattamenti. Invece tra i parassiti animali, gli acari (eriofidi) o la cecidonia (un piccolo dittero) possono causare la comparsa di rigonfiamenti fogliari. Anche piccole macchie necrotiche sempre sulle foglie: causate dalla fillossera. A riguardo il rigonfiamento della corteccia non saprei dirti. Se come dici è alla base del tronco bisogna guardare bene, chiedendo ad un vivaista speciallizzato. Questa pòianta ha una forma naturale particolarmente bella, che non necessita di nessun intervento di potatura. In bocca al lupo